Numerosi i partecipanti alla tavola rotonda, promossa dall’associazione Nuovo umanesimo al suo battesimo, dal titolo “Infanzia e Adolescenza: problematicità e disagi sotto traccia”.
L’iniziativa volta a sostenere la cultura dello sviluppo, dell’inclusione e della condivisione, si oppone ad ogni forma di ignoranza e di pregiudizi, tutelando, sempre e comunque, la dignità della persona, la giustizia, la vita e la libertà, ha precisato Carmen Tessitore presidente dell’associazione.
Secondo i dati a disposizione delle strutture sanitarie ed istituzionali, i disturbi neuroevolutivi sono in aumento sia a livello nazionale, sia a livello locale. Tante le famiglie coinvolte alle prese con la complessità del problema, in un percorso, spesso, vissuto in solitudine. Ne consegue la necessità e l’urgenza della promozione di una società solidale , informata e preparata all’accoglienza e alla valorizzazione delle diverse abilità, pronta ad abbattere preconcetti e chiusure.
L’arcivescovo Michele Seccia, in pellegrinaggio in Terra Santa, ha fatto sentire la sua vicinanza e presenza attraverso un videomessaggio, chiedendo solidarietà concreta per quanti sono affetti di autismo e che potrebbero affrontare questa ‘fragilità’ dello sviluppo personale attraverso metodi innovativi già sperimentati in America, quale il metodo Aba. Augura un impegno concreto per sostenere i diretti i interessati, bambini e adolescenti, per donare un po’ di sollievo alle famiglie coinvolte, attraverso la sensibilizzazione di tutta la comunità.
Una tavola rotonda, definita ‘eccellenze a confronto’, tra i quali due nomi che da anni dedicano la loro ricerca a questi importanti disturbi del neurosviluppo infantile e adolescenziale, il professore Mauro Porta, direttore del Centro Malattie Extrapiramidali e Sindrome di Tourette all’IRCCS “Galeazzi” di Milano e il professor Antonio Persico, professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza, direttore del “Programma “Autismo 0-90” al Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina e supervisore scientifico del Centro Sant’Angelo di Lecce. Nel corso della serata è stato presentato il nuovo ‘Manuale di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza’ a cura di Antonio Persico, che “ha l’obiettivo di dotare la comunità neuropsichiatrica infantile italiana di uno strumento formativo, completo e aggiornato, redatto in lingua italiana. Il progetto è ispirato ad alcuni manuali statunitensi completi e moderni sia dal punto di vista editoriale, sia in quanto associati ad un sito-web per rendere disponibile al lettore materiale supplementare come ad esempio video di casi clinici e questionari utili all’esercizio della professione”.
Presenti autorità politiche e accademiche, tra le quali l’Università del Salento che, da sempre – come dalle parole del professore Giuseppe Nicolardi – si pone tre missioni: formazione, ricerca e sviluppo socio-culturale ed economico del nostro territorio.
Un’atmosfera intensa e partecipata, sulle linee dello spirito dell’Associazione Nuovo Umanesimo, impegnata, come da statuto, a divulgare la cultura della cura e della custodia dell’altro, la cultura dell’attenzione, come dai versi di una poesia, il linguaggio del cuore:
“Attenzione a chi cade, al sole che nasce
E che muore, ai ragazzi che crescono,
attenzione anche a un semplice lampione,
a un muro scrostato.
Oggi essere rivoluzionari significa togliere
più che aggiungere, rallentare più che accellerare,
significa dare valore al silenzio, alla luce,
alla fragilità, alla dolcezza”.