Il Rinnovamento nello Spirito Santo della diocesi di Lecce organizza presso la parrocchia di San Pio X in Lecce il Seminario di vita nuova nello Spirito Santo ogni mercoledì alle 18,30 a partire da domani 21 novembre 2018.
Il seminario di vita nuova è una introduzione ad una vita nuova vissuta nello Spirito Santo e a una vita cristiana più profonda. Il Rinnovamento nello Spirito Santo sperimenta da sempre questo mezzo di evangelizzazione affinché con la propria testimonianza possa introdurre ad un metodo di vita rinnovata, per riscoprire la fede e ridare la speranza. È la presa di coscienza della nostra realtà di cristiani e segna l'inizio di una vita nuova e diversa. Non occorre fare cose nuove ma continuare a fare le cose di sempre in maniera nuova e soprattutto con mentalità nuova.
Esso è rivolto a chi non è cristiano e vuole diventarlo, ma anche ai buoni cristiani. Anche questi hanno bisogno di ascoltare il messaggio di Gesù in maniera nuova e di avere una più chiara conversione a Cristo e una nuova convinzione che questo è il messaggio dello Spirito alla Chiesa dei nostri giorni. Il minimo comune denominatore è sempre lo Spirito Santo: è Lui la fonte di ogni nostra capacità.
Essere “un cuor solo e un’anima sola” è il primo effetto prodotto dal seminario di vita nuova, ma anche il risultato di una adeguata formazione. La comunità è il luogo in cui i fratelli sperimentano la manifestazione dell’amore di Dio. La vita comunitaria è anche la modalità attraverso cui i fratelli entrano nel regime della vita nuova. La vita fraterna è il presupposto della vita carismatica. Modello di riferimento di ogni realtà cristiana, tanto più cattolica, dovrebbe essere Atti 2, 42 ss.
Il seminario di vita nuova nello Spirito Santo si compie per evangelizzazione e non come presupposto della creazione di un gruppo del RnS. Ciò avviene solo nel momento in cui vi sono fondamenta salde e presupposti reali e concreti, identità ed appartenenza, per cui un gruppo ponga le proprie basi ed essere a servizio della Chiesa.