In tutto il Salento addobbate vetrine, finestre, scuole, palazzi, con palloncini, fiocchi e ogni altra idea per essere vicini a bambini e adolescenti.
L'Associazione Tria Corda, attiva dal 2012 sul territorio con la finalità della realizzazione del Polo Pediatrico del Salento, in qualità di membro capofila della rete sociale SoloxLoro, anche quest'anno promuove l'iniziativa della "Giornata SoloxLoro", che si terrà l'1 Dicembre, un giorno in cui la parola chiave e lo slogan è “Coloriamo tutto di rosa e celeste”. L’edizione 2018 è dedicata al tema della “Inclusione”.
Come per le precedenti edizioni, lo scopo dell’iniziativa è quello di accendere i riflettori sul nascente Polo Pediatrico del Salento, presso il “Vito Fazzi” di Lecce e sensibilizzare la gente al progetto, ideato dall’associazione Tria Corda Onlus e sostenuto da una vera e propria rete sociale denominata proprio “SoloxLoro”, costituita da ben 22 associazioni e organizzazioni che si occupano, con strumenti e metodi diversi, di “loro”, ossia bambine, bambini e adolescenti.
Anche quest’anno è previsto un contest riservato a tutte le scuole del territorio, dall’infanzia alle superiori, ai Comuni e ai Negozi e attività.
I comuni provvederanno a colorare i loro monumenti di rosa e celeste, i colori simbolo delle giornate, presenti alla Giornata: Lecce, Minervino, Latiano, Andrano, Scorrano e non solo.
Le scuole quest'anno sono veramente tante. Aderiranno tutte le scuole de Il Veliero Parlante e tante scuole di Veglie, Tricase, Lecce, Surbo, Copertino, Monteroni, Porto Cesareo, Lizzanello, Salve, Cavallino, Martano ecc ed anche tantissimi esercenti di tutto il Salento.
Si tratta di inviare foto e/o video degli allestimenti e addobbi realizzati in rosa e celeste e dedicati al tema della “Inclusione”. Verranno premiate le foto e il video che hanno raggiunto il maggior numero di “like” sommato a quello delle condivisioni entro le ore 13 del 30 novembre. Alcune foto e alcuni video sono già on line e pronti per i “like” e le “condivisioni”. L'1 dicembre, presso la Sala Dante dell' I.I.S.S. "Galilei-Costa" sede Piazzetta De Santis Brizio, 10, Lecce, avverrà la premiazione.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA SOLOXLORO DELL' 1 DICEMBRE 2018
Ore 8.30 raduno delle scuole presso la Sala Dante dell' I.I.S.S. "Galilei-Costa" sede Piazzetta De Santis Brizio, 10, Lecce.
Ore 9.00 Apertura della Giornata SOLOxLORO con il Coro de "I Corsari del Veliero".
Ore 9.15 Incontri/testimonianze sul tema dell'inclusione.
Ore 10.00 Premiazioni dei primi tre classificati vincitori del contest:
- delle scuole di ogni grado (infanzia, primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado);
- dei Comuni della Provincia di Lecce;
- degli esercizi commerciali.
Ore 11.15 partecipazione alla PARATA SOLOXLORO, marcia di sensibilizzazione sul progetto del Polo Pediatrico del Salento, che si effettuerà dalla sede dell'Istituto Costa fino a piazza Duomo dove ad attendere vi sarà l'Arcivescovo Metropolita di Lecce, S.E. Monsignor Michele Seccia, per un breve saluto e una benedizione ai partecipanti.
Tutte le azioni e le iniziative intraprese da chiunque (cittadini, scuole, comuni, media, uffici, negozi, associazioni,....) saranno riportate sulla pagina Facebook “SOLO x LORO”.
Chiunque decidesse di partecipare può segnalare la propria iniziativa via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure attraverso la pagina Facebook della rete SoloxLoro.