Torna anche quest'anno il Natale solidale di For Life, l'associazione senza scopo di lucro che in diversi Paesi dell'Africa, ma anche in Italia, da anni realizza progetti umanitari rivolti soprattutto ai bambini che vivono in condizioni di estrema povertà.
La vendita degli ormai consueti gadget natalizi servirà quest'anno a finanziare un progetto tutto leccese: l'apertura di un Centro Medico Sociale in via Adriatica nei locali di proprietà del Centro italiano femminile (Cif) di Lecce.
Il poliambulatorio è destinato ai poveri della città. A quelli che avranno bisogno di visite specialistiche e che magari non hanno nemmeno la possibilità di sostenere il costo del ticket o peggio ancora non ne hanno diritto per motivi strettamente burocratici e non possono permettersi una visita medica privata.
Insomma, un segno per la città in un settore nel quale i bisogni crescono ogni giorno sempre di più: "ci sono sempre più persone - dicono da For Life - che non si curano perché non ne hanno le possibilità". Per tutte queste persone il Centro medico sociale diverrà un sicuro punto di riferimento aperto tutti i giorni nel quale diverse professionalità e specialità sanitarie, in forma volontaria, presteranno gratuitamente cure e attenzioni.
I gadget natalizi, ad un prezzo simbolico, sono distribuiti negli Istituti scolastici della città e della provincia e serviranno ad alimentare la fiammella della speranza in chi non ha nessuno che si prenda cura di lui.
Per le donazioni volontarie:
Banca Popolare di Novara Filiale N°8 Novara
IBAN: IT19 E 05034 10196 000000010000
Banca di Credito Cooperativo Terra d’Otranto
IBAN: IT49 Y 08445 16000 0000000959849