In tutta Italia l'Azione Cattolica si prepara a vivere la Festa dell'Adesione 2018/19 e anche nella nostra diocesi fervono i preparativi, tanto nelle singole parrocchie, quanto a livello diocesano.
La solennità dell'Immacolata Concezione di Maria, infatti, oltre ad essere uno dei momenti spiritualmenti più sentiti dai cristiani, assume ogni anno un significato specifico, ancor più importante, per i tantissimi che hanno scelto e continuano a scegliere di vivere il proprio cammino di fede all'interno dell'Azione Cattolica, la più antica e diffusa tra le associazioni di laici cattolici del nostro Paese. Perché è proprio a Maria che ciascun socio - ragazzo, giovane, adulto - affida il rinnovo della propria adesione, il rinnovo del proprio personale "Eccomi" che, attraverso l'associazione, rivolge al Signore, alla Chiesa, ai fratelli.
Come ogni anno, l'8 dicembre diventa quindi un'occasione buona per sentirsi in comunione con chi, nelle parrocchie a due passi dalla nostra così come nelle diocesi italiane più lontane, compie la stessa scelta. Ed è bello constatare come in ognuna delle nostre associazioni parrocchiali questo senso di appartenenza ad una storia di fede e di impegno che vive ormai da 150 anni si esprima in modo originale, attraverso momenti di preghiera, di approfondimento, di festa.
È in questo modo che l'8 dicembre diventa anche un'occasione buona per riflettere, a livello personale o comunitario, sul senso della scelta associativa che, non a caso, va rinnovata, dunque riempita di un nuovo significato, di anno in anno.
Proprio a partire da questa considerazione nasce la proposta, promossa dal Centro diocesano dell'Ac di Lecce, di un momento di incontro che metta al centro della riflessione il laicato cattolico, per ragionare insieme sulla missione che esso è chiamato oggi a svolgere nella Chiesa e per le strade delle nostre città.
Lo faremo mercoledì 12 dicembre, alle 19,30 nel salone della Parrocchia San Giovanni Battista, a Lecce. Le occasioni di discussione ci verranno date dagli spunti contenuti nel volume "La strada... la vela. Appunti di spiritualità laicale", di Lucy Scattarelli, dell'Ac di Bari-Bitonto. Insieme all'autrice e al vescovo Michele, quindi, proveremo a dare sostanza alle parole consegnateci da Papa Francesco che, ricordando "i grandi testimoni di santità che hanno tracciato la strada" della nostra associazione, ci ha rivolto un invito che è al tempo stesso ambizioso e alla nostra portata: "Azione Cattolica, vivi all'altezza della tua storia!"