Spesso per dimagrire ci si rivolge ai consigli delle amiche, ed è sbagliato. A maggior ragione può diventare molto pericoloso affidarsi ad internet o peggio ancora a tik tok, che è diventata una fucina incontrollata di informazioni.
A rischio sono i più giovani, che tendono a credere a tutto ciò che passa sugli schermi dello smartphone, soprattutto se a promuovere certe iniziative sono le influencer.
L’ultimo pericoloso trend in fatto di dieta è la promozione di un farmaco antidiabete Ozempic che è stato pubblicizzato su tik tok, da alcune giovani seguitissime sul social. Il farmaco è un antidiabetico,e utilizzarlo per perdere peso è illegale, oltre che pericoloso. Infatti, il farmaco si può vendere solo con prescrizione medica.
Il trend ha ottenuto più di 350 milioni di visualizzazioni con l’hashtag Ozempic: sono tutte ragazzine che promuovono il dimagrimento utilizzando questo farmaco con soluzione iniettabile in penna pre-riempita.
L’Ema, in una scheda dedicata al medicinale, indica che Ozempic può avere effetti collaterali come “problemi dell’apparato digestivo, quali diarrea, vomito e nausea”, oltre a “un grave peggioramento della retinopatia diabetica”.
Tuttavia, i veri rischi del farmaco derivano dal suo improprio utilizzo. Pericoli che rischiano di essere sottovalutati da chi, volendo perdere peso velocemente, rischia di affidarsi ai social o alle mode del momento, senza consultare il proprio medico.
L’accumulo del farmaco, inoltre, può causare acidosi lattica. L’acidosi lattica è la complicazione più pericolosa e grave che, se non trattata rapidamente, può causare la morte del paziente.