Come ogni anno, con l’arrivo dell’autunno, la Asl di Lecce ritiene opportuno ricordare ai cittadini raccomandazioni e consigli per la raccolta, la conservazione e il consumo dei funghi spontanei.
"La raccolta e il consumo di funghi - spiega il direttore sanitario di Asl Lecce, Roberto Carlà - non possono lasciare spazio a improvvisazioni e superficialità. Per questo riteniamo necessario, per la salute dei cittadini, ricordare poche semplici e chiare regole di condotta. Ogni anno la maggior parte delle intossicazioni da funghi epigei freschi è causata dal consumo di funghi non controllati o raccolti in luoghi non idonei, o dall’ingerimento di funghi commestibili ma cucinati poi in modo inadeguato. I nostri Centri micologici hanno esperienze ed esperti a disposizione dei cittadini per qualsiasi dubbio o consulenza, a loro occorre rivolgersi, nelle sedi e negli orari indicati, senza ritrosie”.
I Centri di controllo micologico raccomandano ai cittadini di attenersi scrupolosamente a queste semplici ma fondamentali regole:
- Non consumare i funghi non controllati prima da un micologo della Asl;
- Consumarne in quantità moderate;
- Non darne in pasto ai bambini;
- Non mangiarne in gravidanza;
- Consumare solo funghi in perfetto stato di conservazione;
- Consumare i funghi ben cotti e masticarli correttamente;
- Sbollentare i funghi prima del congelamento e consumarli entro sei mesi;
- Non consumare funghi raccolti lungo le strade, vicino a centri industriali e campi coltivati;
- Non regalare i funghi raccolti, se non controllati da un micologo della Asl;
- Prestare attenzione alla conservazione domestica: nei funghi sott’olio si può sviluppare la tossina botulinica.
Il Centro di controllo micologico del Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) Area Nord si trova a Lecce, in viale Don Minzoni 6/8, Palazzo ex Inam (I° piano stanza 66) diretto dal dott. Biagio Galante, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30, tel. 0832/215392 e fax 0832/215398, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Centro di controllo micologico del Sian Area Sud, diretto dal dott. Martino Protopapa, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9, e svolge la sua attività in tre sedi: Maglie, via Sante Cezza 5 (sede Dipartimento di prevenzione), mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Casarano: Via Spagna (sede Dipartimento di Prevenzione), mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Gallipoli, Lungomare Marconi (ex Ospedale), mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La raccolta dei funghi, sia a scopo professionale che amatoriale, è riservata ai possessori del “permesso di raccolta”, rilasciato o rinnovato dai comuni dopo la frequenza di un corso obbligatorio di formazione o aggiornamento.