0
0
0
s2sdefault

Le condizioni di vita delle famiglie italiane nel 2022, sono caratterizzate da grandi elementi di incertezza e instabilità.

 

 

 

In particolare, nel nostro Paese, la condizione delle famiglie nel 2022 si configura come l’esito di un difficile processo di adattamento di tre grandi dinamiche socio-culturali ed economiche che ci stanno condizionando a livello mondiale.

L'identità stessa della famiglia è stata messa in discussione: l'incertezza di reddito e prospettive lavorative, provocano sempre maggiori disuguaglianze economiche; e le tecnologie della comunicazione digitale trasformano le relazioni tra le persone, influenzando anche ciò che definiamo famiglia. Durante la pandemia, infatti, le famiglie italiane hanno dovuto imparare in fretta a usare le “relazioni digitali” per non restare ancora più isolati e reclusi. Così le reti si sono trasformate in risorse preziose, non solo per i figli ma anche per gli adulti.

Il digitale ha sostenuto e alimentato la capacità delle relazioni familiari, costruendo reti informali che si sono rivelate sempre più decisive nel pieno della crisi. Il digitale ha supportato anche tutte quelle relazioni con parenti vicini e lontani, consentendo di mantenere contatti regolari anche con chi era in quarantena o lontano.

Il digitale, dunque, è una nuova lingua familiare: sono 119 milioni gli schermi presenti nelle case degli italiani;48 milioni di smartphone presenti in Italia, 15 milioni le smart tv e 20 milioni di pc collegati.

Il 90% delle famiglie è collegato a internet. Gli strumenti tecnologici, dunque, ci offrono possibilità straordinarie, ma dobbiamo essere ben consapevoli anche degli aspetti critici e potenzialmente dannosi. Il tema è usare la tecnologia senza essere usati dalla tecnologia.

 

Forum Famiglie Puglia