La dirigente della scuola “Mazza” di Verona, Marzia Baroni, ha scritto una circolare, inviandola a tutte le famiglie dei ragazzi.
“Scrivo per mettervi in guardia - inizia così la lettera -, rispetto ad alcuni pericoli a cui i nostri ragazzi sono esposti. Negli scorsi giorni alcuni docenti hanno notato negli alunni degli strani segni, simili a dei lividi, proprio in corrispondenza delle guance sotto l’occhio. La coincidenza è sembrata subito molto strana e approfondendo con alcuni studenti, abbiamo appreso che è diventato trend tra gli adolescenti, un video tutorial in cui un ragazzo mostra come realizzare una cicatrice sul viso”.
Ed è proprio questa l’ultima follia su TikTok. Si chiama cicatrice francese, ci sono dei video tutorial, in cui per lo più adolescenti mostrano come infliggersi un livido sul volto, che In molti casi si trasforma in cicatrice permanente, per dimostrare quanto si è coraggiosi, quanto si sia in grado di resistere al male che ci si fa con uno stupido gioco.
La challenge deve il suo nome all’atto di strizzare con molta forza lo zigomo tre indice e medio, fino a procurarsi un segno simile a una cicatrice, detta “francese” perché sarebbe una sorta di marchio richiesto dal dittatore haitiano ai suoi miliziani, per mostrare cicatrici sul viso di cui essere orgogliosi, perché le cicatrici sono per gli uomini coraggiosi.
La parola «coraggio» viene dal latino e mette insieme le parole cor cioè cuore e habere = avere, oppure cor-agere (agire col cuore). Il coraggio è avere un cuore… in azione! Per essere coraggiosi occorre avere un cuore che “spinge” all’azione. Avere coraggio significa mettersi in ascolto del proprio cuore, capire cosa vuole e trovare proprio lì la forza per agire.
Coraggioso è chi persegue un sogno, coraggioso è chi ha una passione, chi ha avuto il coraggio di essere tenace. Coloro che mettono in gioco tante cose, anche i fallimenti.