Si chiama Mobil Angels ed è stato consegnato a Napoli. Si tratta del primo smartwatch antiviolenza per le donne che hanno subito minacce.
A riceverlo è stata una donna madre di due figli minori che ha denunciato l'ex marito che l'aveva minacciata di sfregiarla con l'acido e di ucciderla.
I carabinieri le hanno consegnato e installato l'orologio intelligente, uno dei 45 dispositivi a disposizione. L'orologio è provvisto di un sistema di allarme collegato direttamente alla centrale operativa dei Carabinieri che, in caso di necessità, potrà offrire un intervento tempestivo. Dotato di un sistema di localizzazione in tempo reale, potrà, infatti, guidare le forze di polizia, fornendo loro coordinate geografiche precise.
Il mobil angel rientra in un progetto più ampio che ha come punto focale le vittime di violenza. La Fondazione Vodafone Italia e la Soroptimist International Club Napoli, un anno fa avevano dato avvio al progetto mobil angel, che, dopo la sperimentazione partenopea, è esteso anche a Milano e Torino. Come si legge nel report settimanale del Servizio analisi criminale, dal primo gennaio 2023, sono state uccise 26 donne, 25 delle quali hanno trovato la morte in contesti affettivi e familiari. 16 sono state vittime di partner o ex partner.
Questi dati registrano un aumento rispetto a quelli del 2022. In merito al nuovo orologio antiviolenza, Adriana Versino, presidente di Fondazione Vodafone Italia, ha affermato: “Sosteniamo il progetto Mobile Angel perché crediamo che la tecnologia possa contribuire al contrasto della violenza di genere e possa dare uno strumento in più alle donne che si trovano in situazioni di rischio, aiutandole anche a trovare la fiducia e la sicurezza necessaria per ritrovare la propria libertà e la propria indipendenza”.
C’è da augurarsi che questo dispositivo venga utilizzato ed esteso a tutte le città italiane, e possa essere magari utilizzato anche dai ragazzi e delle ragazze che per vari motivi sono vittime di bullismo, o devono rientrare la sera a casa da sole per motivi lavorativi. La tecnologia viene incontro alle esigenze ed è una cosa, buona come in questo caso.