L’associazione “Il mantello di San Martino” dal 2007 opera all'interno del Centro residenziale di cure palliative Hospice di San Cesario di Lecce, fornendo supporto concreto ed umano ai pazienti terminali ed ai loro cari.
Grazie alle donazioni ricevute, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi propri delle cure palliative e della terapia del dolore, promuovendo progetti ed attività in favore dell'Hospice di San Cesario di Lecce e dei pazienti ivi assistiti.
In occasione della Giornata nazionale delle cure palliative e per celebrare il ventennale dall’apertura del primo Hospice in Puglia a San Cesario di Lecce, l’associazione ha organizzato per sabato 18 novembre alle 18 un concerto per pianoforte a quattro mani nell’Auditorium messo a disposizione dal Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.
Il concerto gratuito, che sarà tenuto dalle pianiste Valeria Vetruccio e Agnese Carlucci, rientra all’interno degli eventi che ogni anno “Il mantello di San Martino” organizza sul territorio al fine di porre l’attenzione sull’importanza di diffondere la conoscenza delle cure palliative come strumento per dare qualità alla vita nella fase terminale di essa e restituire dignità al malato, mettendo al centro la persona, le sue esigenze, la sua speranza di vivere fino alla fine senza sofferenza.