“Un camper per Rosalba” è il nome della raccolta fondi per l’acquisto di un camper speciale asettico, in grado di consentire una vita migliore ad una giovane salentina affetta da una malattia rara che la rende allergica praticamente a tutto.
“Ogni pietra alza parete” - suggeriva l’antica saggezza dei nostri avi ad indicare, fuor di metafora, che somme piccole, anche piccolissime, aggiunte le une alle altre formano una somma elevata, così come una parete è costruita dal sovrapporsi di singole pietre.
Le pietre in questione sono le donazioni richieste, in questo specifico caso, per l’acquisto di un camper biosettico, costruito cioè pezzo per pezzo con particolari procedimenti e accorgimenti che lo rendano sterile, dal costo di circa centomila euro.
Un mezzo speciale che è l’unica possibilità di vita, e di qualità della stessa, per Rosalba Agnelli, quarantenne psicoterapeuta salentina, affetta da Mcs, sensibilità chimica multipla, una patologia che rende allergici praticamente a tutto, dalle sostanze chimiche, compresi detersivi e saponi, ai profumi, alla plastica, al legno, alle fibre di tessuti, a polvere, solventi e ad un’infinità di altre sostanze.
La vita di Rosalba scorre serena insieme al marito, a Tenerife, dove si sono trasferiti. Tre anni fa la loro quotidianità viene scossa dai terribili malesseri di Rosalba; dopo lunghe, complesse indagini, in Italia ed in Spagna, arriva la tremenda diagnosi. Le crisi allergiche, che possono essere fatali, sono aggressive e violente accompagnate da convulsioni e da intollerabile sofferenza.
Solo una casa mobile, asettica, che le permetta di evitare le crisi e di spostarsi in luoghi sicuri, può rappresentare la salvezza.
Rosalba ha bisogno dell’aiuto, piccolo o grande, di tutti, della solidarietà generosa dei propri simili che si è già attivata, anche sui social, grazie alla raccolta fondi: “Un camper per Rosalba” promossa dalla famiglia,
Aderire significa dare a Rosalba una possibilità per affrontare la malattia e una terapeutica fiducia nel prossimo ed a se stessi la gioia del dare voce all’umanità che ci rende fratelli e unisce in una catena d’amore che può fare miracoli.
Per donare: codice IBAN IT68J0100579560000000000528
swift/bic BNLIITRR
intestato a Giuseppe Agnelli e Daniela Fatano, genitori di Rosalba, che intendono anche attirare l’attenzione su questa rara patologia.
CAUSALE: UN CAMPER ROSALBA