Dopo gli arcivescovi D’Ascenzo e Seccia (LEGGI), un altro presule è da ieri nel mirino della “banda delle mail-truffa”: è mons. Fernando Filograna, vescovo di Nardò-Gallipoli.
È di ieri sera il comunicato della diocesi neretina che avverte sull’ennesimo tentativo di truffa telematica ai danni di altri ignari destinatari di un messaggio di posta elettronica dello stesso tono e dell’indentico cliché di quelli che, nei giorni scorsi, hanno coinvolto - loro malgrado – gli arcivescovi di Trani-Barletta-Bisceglie e di Lecce.
“Dalla giornata di oggi (ieri per chi legge ndr), 5 aprile 2023, è in atto un tentativo di truffa telematica ai danni del vescovo Fernando Filograna e dei destinatari di falsi messaggi di posta elettronica – è il testo di una nota della diocesi nereto-gallipolina -”. “È, infatti, in circolazione un tentativo di truffa online ai danni di persone vicine al vescovo di Nardò che da un falso indirizzo di posta elettronica artatamente fatto risalire a mons. Fernando Filograna, sono state inviate a diversi destinatari delle mail”.
“Queste mail - precisa la nota - sembrano giungere dall’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che non è in nessun modo collegato a mons. vescovo. L’email inviate a diversi destinatari portano una dicitura simile alla seguente: Sei disponibile? Ho una richiesta che devi gestire con discrezione. Sarò impegnato in una sessione di preghiera per il resto della giornata, nessuna chiamata, quindi rispondi alla mia email”.
“Nella giornata di domani (oggi per chi legge ndr) – concludono dalla curia di Nardò - il vescovo sporgerà regolare denuncia e, dispiaciuto per l’incresciosa circostanza che coinvolge anche coloro che subiscono il tentativo di truffa, sconsiglia di rispondere alla mail eventualmente ricevuta”.