Solidarietà, fratellanza e servizio: ecco i valori che vuole trasmettere la cena con il grembiule, l’evento organizzato per celebrare la Giornata internazionale delle famiglie dal Forum di Puglia e da alcune sue associazioni al fine di favorire lo stare insieme tra congiunti e diffondere nuove modalità di fare rete con altre realtà del territorio per il bene dei più vulnerabili e per educare al servizio le nuove generazioni.
La Giornata internazionale delle famiglie si celebra nel mondo il 15 maggio di ogni anno ed è stata fissata come ricorrenza nel 1993 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per diffondere una maggiore consapevolezza a livello globale in merito ai processi sociali, economici e demografici che coinvolgono le famiglie nel mondo.
L’edizione organizzata quest’anno è stata progettata dall’associazione Famiglia per tutti in collaborazione con il Forum delle associazioni familiari di Puglia, il Municipio 1 di Bari, la cooperativa Maieutica, la cooperativa sociale Gea e il santuario di Sant’Antonio di Bari dopo uno stop durato due anni a causa del diffondersi a livello mondiale del Covid 19 ed è dedicata al quarantennale della legge 184, la legge che ha portato in Italia l’affido familiare pratica che prevede l’inserimento temporaneo di un minore proveniente da un contesto fragile presso una coppia o una persona sola disposta a fornire accoglienza.
Si comincia alle 20:30 di domani 14 maggio presso piazzetta Sant’Antonio (l’area antistante l’omonimo santuario del quartiere Madonnella di Bari), le famiglie presenti all’evento avranno con sé l’occorrente per la cena, gli oggetti dovranno essere obbligatoriamente esenti da plastica per rispettare gli spazi pubblici. Le tavole saranno inoltre addobbate con una lanterna, simbolo della luce apportata dalle famiglie mentre gli adulti indosseranno un grembiule per rappresentare l’ideale di servizio e accoglienza che questa festa vuole testimoniare.
«La cena col grembiule è una bellissima iniziativa per celebrare il servizio che tante famiglie offrono a minori in difficoltà accogliendoli per un periodo della loro vita, è questa una accoglienza senza rischio di possesso ma soltanto per donare gratuitamente l'amore. Grazie all’associazione e alle altre associazioni che lo promuovono», sono le parole della presidente del Forum delle associazioni familiari di Puglia Maria Lodovica Carli.