0
0
0
s2sdefault

La Fondazione Don Tonino Bello ospiterà domani 26 maggio alle 19, presso l’auditorium parrocchiale di Alessano, Alex Zanotelli in un incontro dal titolo “Ascoltare oggi il grido dei poveri, il grido della terra”.

 

 

 

Padre Alex Zanotelli è nato a Livo (Trentino-Alto Adige) il 26 agosto 1938, è un missionario comboniano. Ispiratore e fondatore di diversi movimenti italiani tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale, è tuttora direttore, sin dalle origini, della rivista nonviolenta Mosaico di Pace, fondata da don Tonino Bello. Entrò giovanissimo in seminario e venne mandato dai Comboniani a completare gli studi di teologia a Cincinnati, negli Stati Uniti d'America, dove venne ordinato sacerdote nel 1964.

Dal 1965 al 1973 lavorò come missionario nel Sudan meridionale, martoriato dalla guerra civile e nel 1978 Padre Zanotelli assume la direzione di Nigrizia e contribuisce a trasformarlo da mensile di pura informazione religiosa ad un mensile di informazione sociopolitico sulla situazione africana. Negli anni ottanta ispira e fonda con altri il movimento Beati i costruttori di pace, un movimento che a sua volta mira a costruire la pace basandosi sulla giustizia.

Oggi Padre Alex Zanotelli vive nel difficile rione Sanità di Napoli, in una piccola casa ricavata dal campanile della basilica di Santa Maria della Sanità.

Al termine dell’incontro di domani, Marcia della pace verso il cimitero di Alessano dove riposano le spoglie mortali di don Tonino.

 

 

Forum Famiglie Puglia