Nell’ambito dei Cammini di Leuca e con il patrocinio del comune di Collepasso, diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca e Issr metropolitano “don Tonino Bello” di Lecce, è stata lanciata la prima edizione del “Cammino col pensiero”.
Si tratta di un simposio per giovani filosofi/e, tra i 20 e i 40 anni che vogliono condividere una riflessione su “Il sacramento del racconto”. Raccontare, si spiega, è un verbo tanto usato, ma cosa significa? Porta in grembo qualcosa di misterioso?
Entro il 20 agosto 2023 i candidati possono inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria candidatura a offrire una riflessione sul tema, allegando il proprio curriculum vitae.
I Cammini di Leuca sono una iniziativa della Fondazione De Finibus Terrae.
Finibus Terrae, l’estrema propaggine del Salento, offre infatti la possibilità di una esperienza unica, sia per il posizionamento geografico che per il respiro spirituale. Da sempre il promontorio japigio si tuffa nel Mar Mediterraneo e, con sé, porta l’intera Europa a protendersi verso un mondo che gli sta di fronte e la fa sedere al tavolo Mediterraneo su cui si condivide la comune cultura mediterranea. Unica è la basilica in cui, da Pietro a Benedetto XVI, per due millenni sono giunti pellegrini da ogni dove, facendo di Leuca uno dei più importanti santuari mariani del mondo.
Si offre pertanto la possibilità di visitare luoghi e nutrirsi spiritualmente, con il ritmo conviviale della lentezza, del benessere e della festa, aprendosi allo stupore.
L’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano “don Tonino Bello” è una realtà accademica collegata alla Facoltà teologica pugliese e sostenuta oltre che dall’arcidiocesi di Lecce, dalle arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, Otranto e dalle diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca e Nardò-Gallipoli, con sede in Lecce, che offre percorsi ricchi di teologia, filosofia e scienze umane.