È stato inaugurato ieri, a Pietramontecorvino, il museo parrocchiale intitolato a mons. Paolo Stizza (1911-1991), il parroco che, alla fine degli anni Quaranta e agli inizi dei Cinquanta, si premurò di acquistare l’intero Palazzo ducale del paese dalla famiglia Montalto di Tocco.
Il Museo è stato ricavato nei locali che un tempo costituivano le cucine e i magazzini del Palazzo. Sono intervenuti il sindaco di Pietramontecorvino, Domenico Zuppa, il parroco, don Gaetano Schiraldi, e Saverio Russo, docente di Storia moderna presso l’Università di Foggia, il quale ha tenuto una relazione su “La famiglia Montalto e il feudo di Pietramontecorvino”.
Il museo presenta una sezione lapidea di epoca romana e medievale, una sezione archeologica, un’altra di reperti provenienti dall’antica città di Montecorvino, una liturgica (paramenti, argenti, libri liturgici, reliquie, alcune testimonianze del culto a Sant’Alberto da Montecorvino), un piccolo auditorium che conserva l’esposizione di numerosi elementi lapidei provenienti dalle antiche chiese del paese.