Nelle diocesi di Taranto e Andria si parlerà di giornalismo costruttivo in due convegni organizzati con l’Unione cattolica della stampa italiana (Ucsi) della Puglia.
"Giornalismo costruttivo - Le proposte dell'Ucsi". Titola il convegno organizzato dall’Unione cattolica della stampa italiana della Puglia e dall’arcidiocesi jonica, che si terrà stasera a Taranto, nella Cattedrale di San Cataldo, alle 17.
The constructive journalism o Solutions journalism è una nuova modalità di approccio alla professione che pone maggiore attenzione alle soluzioni piuttosto che ai problemi descritti nei fatti e nelle vicende raccontate. È promosso dal Constructive Network e dispone di un proprio Manifesto valoriale. Si ispira ad una corretta etica dell'informazione che si identifica sui quattro principi: informare secondo etica e rispetto; raccontare la complessità; trovare soluzioni alternative; ispirare fiducia nei lettori.
Interverranno il presidente Ucsi Puglia Michela Di Trani, l’arcivescovo di Taranto mons. Filippo Santoro, il presidente nazionale Ucsi Vincenzo Varagona, Assunta Corbo, giornalista Constructive Network. Coordina Salvatore Catapano, segretario regionale Ucsi Puglia.
Si continuerà a parlare di giornalismo costruttivo coniugato con l’intelligenza artificiale nella diocesi di Andria anche domani 28 giugno, alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale “G. Ceci”.: “Il giornalismo costruttivo tra etica dell’informazione e intelligenza artificiale”, titola la tavola rotonda. Interverranno il vescovo di Andria Luigi Mansi, il sindaco di Andria Giovanna Bruno, il presidente Ordine giornalisti di Puglia Piero Ricci, il presidente Ucsi Puglia Michela Di Trani, il segretario del Circolo della Stampa Bat Vincenzo Rutigliano.
Relazioneranno il presidente nazionale Ucsi Vincenzo Varagona, il giornalista ed esperto di digital life Pino Bruno, l’arcivescovo metropolita di Catania, Luigi Renna. Modererà Franco di Chio, presidente Circolo della Stampa Bat e vicepresidente Corecom Puglia.
Seguirà la cerimonia di premiazione del premio giornalistico “Michele Palumbo - I fatti, le idee, le opinioni”, edizione 2023.