Nei giorni scorsi mons. Sabino Iannuzzi, vescovo di Castellaneta, nell’ambito di un’opera di revisione dell’ordinamento della Curia diocesana, ha costituito il nuovo consiglio episcopale che avrà lo scopo di coordinare l’attività pastorale degli Uffici e di coadiuvarlo nel governo ordinario della diocesi.
Il consiglio sarà composto, oltre che dal vicario generale, mons. Renzo Di Fonzo, dai seguenti vicari episcopali, ciascuno dei quali sarà preposto ad uno specifico settore: don Antonio Favale (clero e vita consacrata); don Domenico Luca Giacovelli (cultura); don Vito Mignozzi (evangelizzazione); don Francesco Zito (carità).
- 𝐃𝐨𝐧 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐙𝐈𝐓𝐎, Vicario episcopale per il Settore “Carità”.
Sempre relativamente alla Curia diocesana, il vescovo ha nominato mons. Renzo Di Fonzo, moderatore di Curia; don Oronzo Marraffa, cancelliere della Curia.
ALTRE NOMINE
L’avv. Maria De Carlo, consulente per i problemi giuridici ed amministrativi; don Antonio Favale, direttore dell’Ufficio diocesano per la formazione permanente del clero e del diaconato permanente; don Domenico Luca Giacovelli, direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici, direttore dell’archivio storico diocesano di Castellaneta, direttore della biblioteca vescovile “Card. Bartolomeo D’Avanzo”, conservatore del museo diocesano di Castellaneta, consulente per i problemi giuridici; don Graziano Marangi, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile e le vocazioni; don Michele Mingolla, co-direttore dello stesso Ufficio; don Giuseppe Oliva, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano.
Tutti i nuovi incarichi entreranno in vigore a partire dal prossimo 1° settembre. Il vescovo Iannuzzi, nel comunicare la notizia al clero diocesano, ha voluto esprimere la sua personale gratitudine a quanti hanno accolto con fiducia e piena disponibilità il servizio loro affidato, nell’esclusivo interesse della ricerca del bene, per un sereno e proficuo svolgimento della vita della diocesi.