“Parrocchie: ministerialità e partecipazione”, è il tema del secondo anno del percorso triennale di formazione pastorale dal titolo “Parrocchie sinodali e missionarie”, promosso dalla Conferenza episcopale pugliese (Istituto pastorale pugliese diretto da don Piero De Santis) in collaborazione con la Facoltà teologica pugliese, in corso di svolgimento a Santa Cesarea Terme presso l’Oasi dei Beati Martiri Idruntini fino a venerdì 28 luglio.
Circa novanta partecipanti, laici e presbiteri, provenienti dalle diciotto diocesi pugliesi arricchite anche quest’anno dalla presenza di rappresentanti della diocesi di Catania e del Triveneto. Il corso è presieduto da mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto e presidente dei vescovi pugliesi. Per la diocesi di Lecce partecipano Vinicio Russo, diacono permanente, segretario del consiglio pastorale diocesano e membro dell’equipe sinodale, Francesca Rizzo membro dell’ufficio catechistico diocesano e del consiglio pastorale diocesano e Maria Rosaria Manca, dirigente scolastica, membro del consiglio pastorale diocesano e dell’equipe sinodale.
Il corso affronta il tema della ministerialità e partecipazione attraverso momenti di ascolto- formazione e momenti di interpretazione affidati ai lavori di gruppo. Particolarmente impegnativa la giornata di domani 27 luglio con gli interventi di don Dario Vitali, ecclesiologo, don Livio Tonello, teologo pastorale, Fabio Mancini, pedagogista e l’esperienza del progetto “Parrocchia Triveneto”, gruppo guidato da Fratel Enzo Biemmi.
Accompagnare gli operatori pastorali verso la conversione sinodale e missionaria delle parrocchie è l’obiettivo che si pone il percorso iniziato nell’estate del 2022 con il tema memoria e cambiamento.
Il tema di quest’anno, ministerialità e partecipazione introduce nella logica dell’ultimo anno di formazione che vedrà impegnati i partecipanti su: cultura e cittadinanza.
Giorni intensi che i delegati delle diocesi pugliesi vivono con grande disponibilità ad accogliere l’invito ad essere sempre più laici e preti, responsabili e in continua conversione.