La reliquia del cuore di San Pio da Pietrelcina sarà esposta alla devozione dei fedeli in occasione della festa liturgica del 23 settembre prossimo.
Ad annunciarlo è stato il nuovo rettore del santuario cappuccino di San Giovanni Rotondo, Fra Aldo Broccato, precisando che l’autorizzazione definitiva spetta all’arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Padre Franco Moscone, e al Dicastero delle cause dei santi.
La preziosa reliquia, dopo la ricognizione canonica e il successivo trattamento conservativo del 2008, è custodita in una teca realizzata dall’orafo franco-georgiano Goudji, benedetta da Papa Benedetto XVI il 21 giugno del 2019 nel suo pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo. Il reliquiario è attualmente collocato nella cella numero 5 del Convento “Santa Maria delle Grazie”, lì dove il santo con le stimmate è vissuto per trent’anni e che ha tenuto a sua disposizione anche dopo il successivo passaggio nella cella numero 1, dove è morto il 23 settembre di 55 anni fa.
In precedenza, lo scorso mese di giugno, la reliquia del cuore di Padre Pio era stata esposta nel Santuario della Madonna della Consolazione di Pula, in occasione dell’annuale convegno regionale dei Gruppi di preghiera di Padre Pio della Sardegna. Ad accoglierla, l’arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi, segretario generale della Cei.
In passato, la reliquia del cuore è stata in varie località italiane e anche in America: nel 2018 in Paraguay per il trentennale dell’arrivo dei Cappuccini e due anni prima a Boston. Per due volte è stata portata a Pietrelcina, l’ultima il 25 maggio 2019 per il 132º anniversario della nascita di Francesco Forgione, il futuro San Pio.