Domattina, 19 settembre, la prestigiosa banda musicale della Gendarmeria vaticana, sarà in piazza San Pietro per salutare, accogliere e accompagnare il passaggio delle atlete e degli atleti che correranno la maratona di Roma.
Il passaggio dei primi maratoneti da Piazza San Pietro, è previsto per le 7:30. Athletica Vaticana è l'associazione sportiva ufficiale della Santa Sede e con questa iniziativa vuole offrire un gesto di amicizia e di fraternità, per l'intera comunità sportiva. Un segno di speranza per una ripartenza che coinvolga tutti e non lasci nessuno indietro.
La squadra di atletica, trova il senso della sua presenza in Vaticano, proprio per testimoniare uno spirito evangelico dello sport; un modo per fare comunità. Pensiamo alla varietà degli atleti che provengono da amministrazioni differenti: Guardie Svizzere, giardinieri, farmacisti, dipendenti dei musei vaticani, delle poste o delle ville pontificie, preti e anche qualche monsignore: una chiesa in uscita anche sui campi sportivi.
Con questo spirito è stato realizzato il percorso “Fratelli tutti” dal titolo dell'enciclica di Papa Francesco: un percorso podistico, tracciato lungo le mura vaticane, nel segno dell'inclusione e della solidarietà con la partenza e l'arrivo in Piazza San Pietro.