Mentre si avvicinano i giorni della festa in onore della Madonna della Mercede, compatrona di Campi Salentina, un novità - che non appare nemmeno nel cartellone degli eventi (LEGGI) - balza agli occhi: la cerimonia di inaugurazione del Teatro “Excelsior - Carmelo Bene”.
L’apertura dell’antica Fiera, sabato 15 ottobre, sarà anticipata, alle 10, dall’inaugurazione del nuovo attesissimo Teatro “Excelsior - Carmelo Bene”, che ritorna a disposizione della comunità dopo i lavori di restauro cui è stato interessato in questi anni e che resterà aperto nel corso del fine settimana per dare modo ai cittadini di visitarlo liberamente.
“Sono emozionata e onorata di annunciare alla nostra comunità l'inaugurazione del Teatro comunale "Excelsior - Carmelo Bene" afferma Laura Palmariggi, vicesindaco e assessore alla cultura del comune di Campi -. Nei prossimi mesi, già prima del bando di gestione della struttura, andranno in scena una serie di eventi per dare avvio alla fruizione di questo importante contenitore culturale. Fiore all'occhiello del teatro sarà il roof garden: uno splendido e suggestivo terrazzo che si affaccia sulla nostra magnifica chiesa madre e sulla nostra piazza. Campi Salentina continua ad essere protagonista nella cultura nel Nord Salento con tante nuove (e vecchie) sfide che ci attendono e per le quali ci faremo trovare pronti”.
“Possiamo dire, finalmente, di essere tornati alla normalità e di poter godere appieno di un evento che la nostra comunità attende con trepidazione - aggiunge il sindaco Alfredo Fina. Saranno festeggiamenti importanti che hanno richiesto uno sforzo consistente da parte del comune, dell’Ente Fiera e del Comitato dei festeggiamenti, per poter offrire ai nostri cittadini un programma ricco di eventi che, quest’anno, sarà impreziosito anche dall’inaugurazione del nuovo Teatro Excelsior Carmelo Bene che tutti noi aspettavamo da tempo”.