Domani 16 gennaio alle 11 e alle 18 e ancora lunedì 17 gennaio alle 18, presso la chiesa di San Massimiliano Kolbe a Lecce, nella ricorrenza di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali, tutti gli animali domestici e non solo, potranno ricevere la benedizione; un appuntamento importante nel rispetto di ogni creatura vivente e di una armoniosa convivenza tra l'uomo e l'animale.
Questa particolare festa, oltre a ricordare gli animali e la vita del santo, scandisce anche il tempo tra le semine e i raccolti in agricoltura. In questo particolare momento storico e sanitario, si potrà partecipare prestando attenzione a tutte le normative anti-contagio, con la gioia di chi vive in compagnia degli animali e sa quanta serenità essi possano donare. Infatti, soprattutto nei momenti di isolamento sociale, gli animali domestici sono una potente medicina: anche recenti studi collegati alle conseguenze dell’emergenza coronavirus lo hanno confermato e chi ha la fortuna di averli lo sapeva già.
Lo testimoniano le quasi 300 foto inviate per partecipare al contest fotografico sulla pagina Facebook della parrocchia #Ioamogli animali #Santantonioabate, cui hanno partecipato centinaia di bambini fotografandosi con i propri animali.