0
0
0
s2sdefault

Nel progetto del McDonald's di Surbo “Sempre aperti a donare”, un'attenzione particolare è stata rivolta alla Caritas parrocchiale di San Massimiliano Kolbe di Lecce.

 

 

 

A partire da questo oggi e per tutto il mese di marzo McDonald's donerà 50 panini, 50 bustine monoporzione di frutta, 50 bottiglie di acqua naturale 0,5 litri al punto ristoro della parrocchia. Un gesto concreto che coinvolge in prima persona il team del ristorante che si occuperà della preparazione dei pasti distribuiti a chi si trova in difficoltà.

Viene così riconosciuta l'azione sociale di solidarietà, che si esprime ogni giorno preparando 150 panini per tante famiglie bisognose, e anziani soli ed in difficoltà, o costretti dal disagio economico, a rivolgersi giornalmente alla parrocchia.

Certe emergenze non cessano mai di esistere e tutti possono fare la differenza anche con piccoli gesti. In questi ultimi anni, infatti, dato l’aumento delle necessità, ogni sera volontari adulti, giovani e ragazzi si alternano nel punto ristoro aiutando così tante famiglie.

Fornire alle famiglie più bisognose, il minimo aiuto alimentare necessario: un panino, un po’ di latte, e tanto altro è possibile offrire in base alle disponibilità. È l’occasione per stabilire con ogni persona un rapporto di fraterna accoglienza.

Il punto ristoro di San Massimiliano Kolbe non è solo “un panino” ma fornisce loro anche bevande calde (latte e the) e, quando possibile, frutta e dolci, rosticceria e piatti pronti, in funzione del sostegno caritatevole dei volontari e delle persone di buona volontà che con la loro abnegazione e il loro impegno, garantiscono, da nove anni l’apertura del punto ristoro, per 365 giorni all’anno.

Si è consapevoli che nel crescendo dei bisogni che emergono, questi interventi sono solo una goccia dentro il mare, ma come diceva Madre Teresa, se non ci fosse quella goccia, all’oceano certamente mancherebbe. E noi siamo certi che tante piccole gocce donano sollievo, e possono aprire il cuore alla speranza.

I volontari sono le mani e il volto di tutta la comunità che crede nelle parole di San Massimiliano Kolbe: solo l’amore crea l’amore per il prossimo insieme ad un sorriso.

 

Forum Famiglie Puglia