Nel pomeriggio di oggi alle 16, presso il salone parrocchiale di San Massimiliano Kolbe in Lecce, un momento per genitori e figli di ascolto e confronto in collaborazione con le associazioni “Il bene che ti voglio” e “Strada facendo”, associazione di sostegno a minori e famiglia.
Il tema, assai attuale, riguarda l’uso consapevole dei social con rischi e corresponsabilità. Interverranno Fabio Saladino (Polizia postale di Lecce) e Alessandra Lezzi (associazione “Strada facendo”).
Siamo ormai consapevoli della grande diffusione e della grande influenza che i media hanno su ognuno di noi, anche su bambini e adolescenti. Navigare in maniera poco sicura può esporre ad alcuni rischi come truffe, furti d’identità ad opera di persone online, alla ricerca di informazioni personali,ma non solo, anche commenti e immagini personali che una volta pubblicati online non possono più essere ritirati.
Per questi motivi è fondamentale educare i giovani ad un uso consapevole dei social network, imparando a districarsi tra i vari linguaggi dei media ed imparare ad approcciarsi con essi in maniera corretta. Fabio Saladino e Alessandra Lezzi, esperti nel settore, ci guideranno a comprendere il linguaggio internautico.
Internet è affascinante e pericoloso come un oceano, allora per navigare servono una bussola e mani salde sul timone.
Si parlerà inoltre del fenomeno del cyberbullismo, dei casi affrontati dalla Polizia Postale e delle, purtroppo spesso gravi, conseguenze che gli atti di cyberbullismo possono determinare nella vita e nel mondo di un adolescente.
L’evento è gratuito ed aperto a tutti, nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid.