Oggi è l’Open day di presentazione di tutte le attività di OgniBene, la nuova biblioteca civica della città.
In mattinata il ‘benvenuto’ a OgniBene del sindaco Carlo Salvemini e della presidente del Consiglio regionale Loredana Capone ma la biblioteca resterà aperta fino alle 20 con un ricco programma di attività e di laboratori.
Dalle 11 alle 12.30 è previsto “Alla scoperta di OgniBene”, tour guidato a tappe per conoscere la nuova biblioteca scortati da un’allegra carovana di trampolieri e bolle di sapone che attraverserà le sale interne e il giardino fermandosi di tanto in tanto ad ascoltare storie, assistere a un piccolo spettacolo, costruire una scatola del tempo. Il percorso si concluderà con “Bici Bolle-Bolle di sapone e trampoli” con Giorgia Basilico e Dario Cadei (Cirknos), uno spettacolo di luci, bolle di sapone e bicicletta.
Nel pomeriggio i laboratori “Eccomi qua” e “Ri-Codiamo con il CoderDojo Lecce” e lo spettacolo“Cartoline! Racconti musicali per chitarra e kamishibai” di Cecilia Maffei e Tobia Lamare, in collaborazione con Orecchio Acerbo edizioni (tutti appuntamenti su prenotazione che hanno registrato il sold out).
Da poche ore è on line il nuovo sito della biblioteca, www.bibliotecaognibene.it, dove, oltre a scoprire i servizi e le iniziative, è possibile cercare un libro da prendere in prestito - che può essere richiesto e consegnato a domicilio in città grazie alla collaborazione con l'associazione Leccepedala - oppure prenotarsi ai laboratori in programma già da martedì. Il sito web - così come l’identità visiva e la campagna di comunicazione della nuova biblioteca - è stato realizzato da Big Sur in collaborazione con Pazlab.
A gestire i servizi della nuova biblioteca per i prossimi 6 anni sarà, con il coordinamento e la direzione tecnica degli uffici comunali, la cooperativa sociale Socioculturale in partenariato con le associazioni Fermenti Lattici e Boboto, selezionata con la procedura di evidenza pubblica di qualche mese fa.