0
0
0
s2sdefault

Sarà la Lauda di Jacopone da Todi, “Donna de’ paradiso, domani sera, 8 aprile alle 20 nella basilica di Santa Croce in Lecce ad introdurre nel clima della Settimana Santa che inizierà con la Domenica delle Palme.

 

 

 

Una suggestiva rappresentazione che ben si sposa con il suggestivo scenario della basilica barocca. È il racconto della passione di Cristo noto anche “Pianto della Madonna” curato dall’attrice Annamaria Colomba. Si tratta, nella sua versione originale, di uno dei primi esempi di rappresentazione “drammatica” al centro della quale vi è il dolore di Maria, quello tutto umano di una madre che vede il proprio figlio morire.

Il  componimento, colmo di simboli e di tanta umanità, è un dialogo in lingua volgare umbra tra Maria e Cristo, colto e latineggiante per la folla e il nunzio, suddiviso in una terzina iniziale e trentatrè quartine, il numero degli anni di Cristo alla sua morte e tre le strofe dedicate alla passione, simbolo della Trinità.

Sarà la stessa Annamaria Colomba che, oltre ad essere la regista, interpreterà Maria Addolorata. Matteo Rocco Carbone sarà Gesù, Ivan Raganato sarà Giovanni, il nunzio, Raffaele Giocondo sarà il giudeo, infine Adele Benlahour interpreterà Tamborra e voce.

Musiche di Verdi e Mozart; costumi di Maria Grazia Spedicato, Regia “ArtAmia” alias Annamaria Colomba. Introduce e presenta Pompea Vergaro.

 

 

WhatsApp Image 2022 04 07 at 17.52.40

 

Forum Famiglie Puglia