La parrocchia San Massimiliano Kolbe in Lecce, guidata dal parroco don Antonio Murrone, propone, il prossimo Venerdì Santo alle 19, un momento di preghiera per le vie del borgo di San Ligorio e nei locali della masseria parrocchiale “Alari davanti”.
Per don Antonio e i suoi parrocchiani, questi momenti sono fondamentali. Insieme si prega, si riflette, si medita e ci si confronta. La parrocchia diventa così una famiglia un po’ più grande dove si rafforza il legame tra chi già frequenta e chi vuole avvicinarsi alla parrocchia. Le quattordici stazioni delle via dolorosa prendono vita, dunque nell’antico borgo.
Si spengono i rumori della vita quotidiana per far posto al silenzio orante, dietro una croce portata da Gesù con amore fino alla fine, strattonato e umiliato dai soldati che senza alcuna pietà lo spogliarono, derisero fino a inchiodarlo su quel legno, che sarà il segno della nostra salvezza.
Nel “Giardino di Pasqua” saranno rappresentate alcune scene e si darà molto spazio alla simbologia tradizionale cristiana.
Saranno coinvolte le famiglie, i bambini e ragazzi della catechesi, per un momento che non vuole assolutamente essere una rappresentazione teatrale ma un’esperienza di preghiera e meditazione, perché ogni fedele possa portare dietro quella croce i propri pensieri e fatiche, le lacrime per qualche sofferenza o malattia, ed elevare preghiere accorate a Colui che ci ha amato fino alla fine.