Da giovedì 7 e fino al 31 ottobre, potranno essere richiesti i buoni spesa digitali del Comune di Lecce destinati alle famiglie con minori in condizioni di difficoltà.
L'avviso pubblico è stato pubblicato sull'Albo pretorio e le domande potranno essere presentate compilando digitalmente il modulo pubblicato sulla piattaforma CARTASPESA raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all'indirizzo.
Destinatari sono i nuclei familiari, residenti nel comune, che abbiano percepito, nell'ultimo trimestre, un reddito complessivo non superiore a 3.000 euro e dispongano di un conto corrente bancario oppure postale e/o di libretti di risparmio, con saldo complessivo, alla data di pubblicazione dell'avviso pubblico, inferiore a 5.000 euro per tutti i componenti del nucleo familiare anagrafico.
L’istanza dovrà essere presentata da un solo membro della famiglia, ma dovranno essere indicati - pena l'esclusione - tutti i componenti presenti anagraficamente nel nucleo familiare. Al modulo digitale dovrà essere allegata (in formato pdf) copia del documento di identità personale in corso di validità e il codice fiscale, con firma autografa in calce. Le domande saranno esaminate dal Settore welfare a scorrimento dei richiedenti secondo l’ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento delle risorse disponibili, che ammontano a 390.710 euro.
Il valore del buono spesa, da utilizzarsi esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità nei negozi convenzionati, è calcolato proporzionalmente al numero dei componenti del nucleo familiare. Ai nuclei di una persona 100 euro, di due 150 euro, di tre 200, di quattro 250, di 5 o più 300 euro. Se nel nucleo famigliare sono presenti uno o più minori di 3 anni si aggiunge la somma complessiva di 100 euro.
Una volta presentato il modulo, il richiedente sarà avvisato del corretto inserimento ad un indirizzo e-mail da lui fornito. Il caricamento del valore del buono sulla tessera sanitaria del cittadino sarà comunicato attraverso sms. I beneficiari dovranno utilizzare i buoni spesa entro e non oltre il 30 novembre 2021. Oltre tale termine, le somme accreditate e non ancora utilizzate, rientreranno nella disponibilità dell'amministrazione comunale.
Per informazioni, chiarimenti e supporto per la compilazione della domanda è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 il seguente numero di telefono 0832.682071. Per richiedere informazioni si può chiamare ai numeri 0832.682477 e 0832.682069.
Gli uffici del settore Welfare effettueranno su ciascuna domanda presentata le dovute verifiche circa la veridicità delle dichiarazioni rese, anche richiedendo la produzione di attestazione Isee. Chi rilascia dichiarazioni mendaci è punibile ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. Sul sito del Comune, è possibile prendere visione delle attività commerciali convenzionate.
«Continuiamo a sostenere con queste risorse - dichiara l'assessora al welfare Silvia Miglietta - le famiglie che versano in condizioni di difficoltà economica, in un momento storico in cui l'onda lunga delle conseguenze della pandemia sulle situazioni di fragilità non si è ancora esaurita ed ha acuito ancora di più disagi preesistenti. L'erogazione più alta riguarderà le famiglie con minori a carico ed invito tutti gli interessati, laddove avessero dubbi nella compilazione del modulo, a chiamare ai numeri degli uffici deputati a fornirli».