«Siete voi il futuro di questo corso di laurea, e della Medicina sul nostro territorio». Così il rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice ha voluto salutare la prima “classe” di studenti del nuovo corso di laurea in Medicina e chirurgia, avviato quest’anno nell’Ateneo salentino.
Sono circa 60 matricole selezionate su base nazionale, alle quali è stata riservata per le lezioni l’aula seminari del college Isufi, nel complesso Ecotekne. Proprio qui si è tenuto questa mattina l’incontro di benvenuto, nel corso del quale è intervenuto in collegamento l’assessore regionale alla sanità Pier Luigi Lopalco, tra i futuri docenti del corso di laurea. Ha portato i saluti, inoltre, il presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Lecce, Donato De Giorgi e un rappresentante dei medici ospedalieri.
Il direttore del Dipartimento di scienze e tecnologie biologiche e ambientali Ludovico Valli e i docenti Alessandro Sannino e Pietro Alifano si sono soffermati sugli aspetti scientifici del percorso formativo, caratterizzato da una connotazione “MedTec” che coniuga conoscenze mediche e conoscenze bio-ingegneristiche, e da un orientamento “operativo” che prevede lo svolgimento di tirocini già nel secondo anno di corso. Sono intervenuti anche la prorettrice vicaria Maria Antonietta Aiello e il direttore dell’Isufi, Domenico Fazio.
«Siamo tutti qui, emozionati, a salutare un momento storico per la nostra Università e per il Salento», ha sottolineato il rettore Pollice, «Dopo vent’anni si avvia un corso di laurea di cui voi studenti e studentesse siete e sarete protagonisti assoluti. Potranno presentarsi difficoltà e incertezze, ma sappiate che ci troverete sempre al vostro fianco per aiutarvi a costruire il vostro futuro e il futuro della medicina in questo territorio e ovunque andrete a operare, in Italia come all’estero».