Dopo il grande successo della “Cena biblica”, la parrocchia San Massimiliano Kolbe di Lecce quest’anno organizza “La cena dei santi” il prossimo 31 ottobre nei locali parrocchiali.
Il numero dei partecipanti è limitato e con obbligo di green pass, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia sanitaria. Un modo alternativo, per conoscere i santi, partendo dalla tavola della condivisione.
Si potranno assaggiare le ricette che hanno segnato le vite dei santi o che ad esse sono ispirate: dai mostaccioli che un'amica preparava a San Francesco al dolce preferito da Giovanni Paolo II, dai maccheroni di San Pio da Pietrelcina alla polenta per Papa Giovanni XXIII. Dieci i piatti preparati dalle volontarie della parrocchia, ognuna legata agli aromi e ai sapori che hanno accompagnato i santi e i beati più amati.
Una ricerca accurata sulle ricette più antiche, e gli ingredienti giusti per preparare la “farinata” che piaceva tanto a Sant’Agostino; la “minestra con le foglie di faggio” che San Benedetto mangiava nel monastero di Citeaux; o la pasta che Santa Maria Goretti cucinava per la sua famiglia.
Assaggi di santità, accompagnati da aneddoti, brevi video e spiegazione del piatto. Ricette che con la loro bontà, condurranno i commensali in un percorso di santità, fatto di semplicità, modestia, e amore verso gli altri