0
0
0
s2sdefault

“I poveri li avete sempre con voi” (Mc 14,7). È un invito a non perdere mai di vista l’opportunità che viene offerta per fare del bene.

 

 

 

Sullo sfondo si può intravedere l’antico comando biblico: «Se vi sarà in mezzo a te qualche tuo fratello che sia bisognoso […], non indurirai il tuo cuore e non chiuderai la mano davanti al tuo fratello bisognoso, ma gli aprirai la mano e gli presterai quanto occorre alla necessità in cui si trova. […] Dagli generosamente e, mentre gli doni, il tuo cuore non si rattristi. Proprio per questo, infatti, il Signore, tuo Dio, ti benedirà in ogni lavoro e in ogni cosa a cui avrai messo mano. Poiché i bisognosi non mancheranno mai nella terra» (Dt 15,7-8.10-11). 

Non si tratta di alleggerire la nostra coscienza facendo qualche elemosina, ma piuttosto di contrastare la cultura dell’indifferenza e dell’ingiustizia con cui ci si pone nei confronti dei poveri. Questo è l'invito di Papa Francesco per la settimana delle povertà 2021.

La parrocchia San Massimiliano Kolbe in Lecce ha organizzato per la settimana delle povertà alcune iniziative che sono il segno di quanto viene fatto ogni giorno, per le famiglie più disagiate; attraverso il punto ristoro, il centro ascolto, la distribuzione degli alimenti, “Adotta un povero” distribuzione di abbigliamento e generi di prima necessità, e tante altre attività a favore dei più poveri.

Lunedì 8 novembre alle 15:30, per il secondo anno, parrucchieri ed estetiste daranno la loro disponibilità per un servizio gratuito. Per gli uomini barba e capelli, per le signore taglio piega e trattamento manicure. Lo scorso anno sono state 43 le persone che hanno usufruito del servizio gratuito. E anche quest’anno si sono prenotate circa 50 persone. Sono soprattutto persone normali, tanti padri di famiglia monoreddito che vivono le difficoltà della crisi. E che accompagnano anche i loro bambini in questa occasione speciale. Speciale perché, tra le persone in attesa del proprio turno, c'è finalmente chi può rivolgersi a un 'professionista', mentre da quando ha perso il lavoro, per risparmiare, si è dovuto accontentare di farsi tagliare i capelli dalla moglie.

Martedì 9 novembre sarà la volta di “pizza a domicilio” tante le pizze offerte dalla pizzeria Zio Giglio di Lecce, che saranno donate alla parrocchia di San Massimiliano Kolbe e alle parrocchie di San Giovanni Battista, San Pio e San sabino.

Mercoledì 10 novembre alle 19 avrà luogo nella parrocchia San Massimiliano Kolbe, sempre nel rispetto delle normative anti-Covid, il confronto culturale sulle povertà. Interviene Paolo Pagliaro, consigliere regionale, Alessandra Miccoli, dottore di ricerca e gestione nella dell’ambiente Regione Puglia, Pilato Mariella, mediatore penale tribunale dei minori di Lecce ed Eugenio Moccia dell’emporio diocesano.

La povertà. in tutte le sue forme, ci interpella ogni giorno con i suoi mille volti segnati dal dolore, dall'emarginazione, dal sopruso, dalla violenza, dalle torture e dalla prigionia, dalla guerra, dalla privazione della libertà e della dignità, dall'ignoranza e dall'analfabetismo, dall'emergenza sanitaria e dalla mancanza di lavoro, dalle tratte e dalle schiavitù, dall'esilio e dalla miseria, dalla migrazione forzata.
La povertà ha il volto di donne, di uomini e di bambini sfruttati per vili interessi, calpestati dalle logiche perverse del potere e del denaro. Tutte queste intenzioni saranno la traccia per l’adorazione eucaristica nella settimana delle povertà, di giovedì 11 novembre alle 18:30.

Venerdì 12 novembre una bella iniziativa vedrà animarsi la piazza della parrocchia di San Massimiliano Kolbe con la “Puccia in piazza”  Le volontarie del punto ristoro prepareranno le piccole che saranno  donate a tutte le famiglie della Caritas Parrocchiale.

Infine, sabato 13 e domenica 14 novembre il tavolo della carità, allestito in Chiesa vedrà la raccolta di generi alimentari, a favore delle famiglie più disagiate.

 

Forum Famiglie Puglia