Saranno circa 400 gli studenti e le studentesse dell’Università del Salento che, su base volontaria, potranno partecipare ai corsi interdisciplinari che l’Ateneo ha programmato nei prossimi mesi con l’obiettivo di rafforzare le “life and soft skills”, abilità e saperi non tecnici che influiscono sul successo formativo e su un più efficace e soddisfacente inserimento nel mondo del lavoro.
Il progetto, per la responsabilità scientifica della professoressa Emanuela Ingusci, verrà presentato nel corso dell’incontro “Soft e life skills. Il lavoro del futuro, il futuro del lavoro”, in programma martedì 30 novembre 2021, alle 9.30 a Lecce nella sala conferenze del Rettorato e online su https://unisalento.it/softlifeskills.
Dopo i saluti del rettore Fabio Pollice e del delegato all’offerta formativa Attilio Pisanò e la presentazione del progetto a cura di Emanuela Ingusci, interverrà all’incontro Ferdinando “Fefè” De Giorgi, allenatore della nazionale maschile di pallavolo, oro agli Europei, che parlerà di “Noi Italia Pallavolo: Oro Europeo in 30 giorni. Come allenare, come fare squadra e quali valori usare con dei giovani doc”; con De Giorgi dialogherà il delegato all’orientamento in entrata e in uscita Amedeo Maizza. I lavori si chiuderanno con una discussione plenaria, moderata dal direttore del Dipartimento di scienze giuridiche Luigi Melica, sul tema “Dal successo nello sport al successo nella vita”.
Dopo i corsi per gli studenti, ne verranno promossi altri per docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo.