Dal 18 maggio, con l’avvio della messa in presenza del popolo, la parrocchia dello Spirito Santo di Lequile ha messo a disposizione 100 posti.
Al compimento del Tempo di Pasqua per la solennità di Pentecoste e dopo un lungo periodo passato in casa, in cui le funzioni religiose venivano seguite attraverso le dirette streaming, la comunità dello Spirito Santo si è preparata a questo evento spirituale con una settimana di preghiera e condivisione sui 7 doni dello Spirito, pensata dal parroco don Andrea Zonno col Consiglio pastorale. I vari gruppi della parrocchia si sono alternati sostando per alcuni giorni in adorazione davanti a Gesù Eucaristia fino a tarda sera, come prolungamento della messa vespertina, culminati con la serata dedicata alla recita del rosario in collegamento streaming dalla spiaggia di San Cataldo, uniti all'Ac diocesana.
Domenica scorsa solennità di Pentecoste, al mattino il pastore della Chiesa di Lecce, mons. Michele Seccia è ritornato, gioioso, in mezzo alla comunità a celebrare l'Eucaristia in comunione spirituale coi fratelli e sorelle che hanno seguito da casa mediante diretta streaming dal canale YouTube della parrocchia.
Don Andrea ha salutato il vescovo e ha ricordato il momento così particolare che abbiamo vissuto con il Covid-19, un periodo che ci ha fatto crescere mettendoci alla prova stando lontani.
Durante l’omelia l’arcivescovo ha fatto gli auguri a tutta la comunità ricordando che: …”Oggi è la vostra festa in modo particolare, è la festa della Chiesa, della SS. Trinità, perché è grazie allo Spirito Santo che noi possiamo entrare nel mistero di Dio e godere, cioè sentire la gioia che Dio si è voluto manifestare a noi, ricordandoci che siamo suoi figli... Pregate lo Spirito Santo perché è in noi, è la Luce di Dio, apre gli orizzonti della nostra vita alla comprensione di ciò che non riusciremo mai a capire totalmente, questo è il mistero... La nostra vita è una continua esperienza di un amore che ci raggiunge, che viene da lontano, dall'eternità, che si manifesta in tanti modi diversi, e quello supremo e sublime è questo: il perdono. Oggi lo Spirito del Signore è su di voi, e noi ne diventiamo tempio, casa, vita, identità, manifestazione accogliendo i suoi doni... Sentite sempre la presenza di Maria in mezzo a voi, perché è nel Cenacolo, e ogni volta che nella comunità ci può essere qualche difficoltà pensate che la vostra identità è di comunione, identità del dono dello Spirito che fa di noi un solo corpo”.
La professione di fede è stata preceduta dalla benedizione della nuova Via Crucis della chiesa, realizzata dallo stesso artista delle opere presenti nel presbiterio sin dal giorno della Dedicazione. Le 14 stazioni sono l'itinerario di un cammino di speranza, che in modo particolare sostiene, sprona e incoraggia i passi umani della ripartenza dopo il lockdown.
Al termine della celebrazione, coi fedeli presenti e continuando a rispettare le misure di sicurezza, ci si è spostati sul sagrato per il volo dell'aquilone, alla sua prima festa curata dall'Ac parrocchiale.
In serata, invece, la 3ª edizione della Corrida in diretta streaming sul canale youtube parrocchiale. L'itinerario di riflessione e preghiera si è concluso con il grande Atto di affidamento a Maria Madre della Chiesa, il lunedì dopo Pentecoste.
Servizio fotografico a cura di Stefano Rollo.
È possibile seguire la celebrazione eucaristica di PENTECOSTE e la 3ª edizione della CORRIDA collegandosi al canale YouTube della Parrocchia Spirito Santo Lequile.