La festa del santo patrono anche a Lequile, quest’anno, assume una caratteristica diversa per via della pandemia e delle restrizioni in materia di salute pubblica che ancora stiamo vivendo.
Il tradizionale appuntamento con i festeggiamenti in onore di San Vito martire, ha subito delle variazioni, così come del resto, è già accaduto il martedì di Pasqua, festa “Te Santu Itu Menzanu”, in ricordo della traslazione delle reliquie, con la rituale benedizione delle bandiere che si collocano sulla Guglia di San Vito.
Gli appuntamenti dei prossimi giorni.
Sabato 27 giugno alle 19 con la santa messa, presieduta dall’arcivescovo di Lecce, mons. Michele Seccia, nella chiesa di San Vito. I posti saranno limitati ma sarà possibile seguire la diretta da casa, sul portale diocesano (e sulla pagina Fb) Portalecce.it, e in chiesa madre si potrà partecipare alla celebrazione eucaristica, con l’ausilio di un maxi schermo.
Gli organizzatori della festa, nonostante la situazione, si sono attivati per far arrivare la propria vicinanza al santo patrono con la realizzazione di video postati nei social dal coro della Deputazione di San Vito Martire e video realizzati dalle famiglie per l’attesa infiorata in suo onore.
Domenica 28 giugno la messa solenne sarà celebrata alle 18,30 e trasmessa in diretta da Telerama.
L’augurio, nel cuore di tutti i fedeli devoti e riconoscenti, è quello che l’esempio del Martirio di San Vito ci inviti a mantenere sempre accesa la partecipazione alla solennità dei festeggiamenti a lui dedicati, anche in questo difficile momento che si sta vivendo.