Ieri mattina Lizzanello si è svegliata senza il suo bambinello nel presepe realizzato in Piazza della Libertà. I cartelli che segnalano che l'area è sottoposta a videosorveglianza, non hanno fermato gli autori dell'ennesima bravata, ripetuta diverse volte a Lecce e anche in altri paesi da non avere più nulla di originale ma sicuramente divertente agli occhi di chi ha compiuto l'atto.
"Per ora abbiamo solo lanciato un appello su Facebook, tramite il profilo dell'Associazione - commenta amareggiato il presidente dell' Associazione Paladini Andrea Mingiano -. Speriamo di scoraggiare gli autori del furto, farli ricredere. Possono consegnare il bambinello ad uno dei nostri associati oppure lasciarlo in parrocchia, in forma anonima".
Insomma prima di guardare attraverso le telecamere installate sulla piazza, si spera che la coscienza degli autori venga smossa dall'opinione pubblica di Lizzanello, che ha già manifestato la sua delusione per il vile gesto.
"Tra l'altro - conclude Mingiano - l'amarezza è tanta perché abbiamo realizzato in maniera gratuita questo presepe, coinvolgendo oltre ai nostri volontari, aziende private della nostra comunità che hanno messo a disposizione tempo e materiali per la riuscita dell'opera ed ora sono scoraggiati dal gesto".
L'anno nuovo ha portato con se oltre al freddo e alla neve, anche le solite bravate.