Il comune di Melendugno punta alla destagionalizzazione del turismo, attraverso l’organizzazione del servizio “Soggiorno e cultura” destinata a chiunque decida di soggiornare nelle strutture ricettive presenti sul territorio.
Si tratta di un progetto finanziato con fondi ricavati dalla gestione dell’area archeologica di Roca Vecchia, finalizzato ad incrementare il turismo tra Melendugno, Borgagne e le marine nei periodi di bassa stagione, ovvero nei mesi autunnali ed invernali. Grazie a questa iniziativa, gli ospiti potranno beneficiare di un buono sconto di 10 euro a pernotto, oltre che partecipare gratuitamente ad una visita guidata organizzata dallo staff di Vivarch Aps presso i beni culturali, naturalistici e paesaggistici del territorio, il tutto a carico del comune.
“Per far crescere un territorio non è sufficiente che il comune organizzi un’ottima iniziativa come questa, mettendo organizzazione, risorse, comunicazione. Per crescere veramente nella giusta direzione, gradualmente, passo dopo passo, anno dopo anno, occorre che tutti insieme facciamo rete: gli operatori turistici, gli operatori commerciali, le associazioni che offrono occasioni di condivisione e piccoli eventi in bassa stagione, i produttori e agricoltori che si organizzano con mercatini a km zero dei prodotti del territorio ed i cittadini che partecipano attivamente, perché appartenenti ad una comunità autentica e per questo attrattiva” così il sindaco di Melendugno, Marco Potì, ha commentato questa originale azione amministrativa, concludendo: “Se riusciamo a mettere insieme tutti questi ingredienti, bene, allora sì che saremo sulla strada giusta. Noi vogliamo provarci oggi, lanciando un sasso, aprendo agli ospiti i nostri gioielli culturali, storici e paesaggistici ed insistendo, in futuro, con la medesima determinazione”.
Il progetto sarà presentato alla comunità locale il prossimo 1° febbraio alle 16, presso la sala consiliare del municipio.