Hanno avuto inizio a Melendugno le opere di ristrutturazione della cappella dedicata alla Vergine del Buon Consiglio, ubicata al bivio tra le due strade che anticamente conducevano dal centro abitato a Lecce una e alla marina di San Foca l’altra.
I lavori sono stati affidati all’impresa Luigi Petrachi e la direzione dei lavori al geom. Giovanni Mastrogiovanni, che ha collaborato nella fase progettuale con l’arch. Antonio Sergio e l’ing. Niceta Montinaro.
L’intera comunità ha accolto con grande favore la notizia della cantierizzazione della cappella, sentimento condiviso dal parroco di Melendugno, don Salvatore Scardino: “Dopo aver espletato tutte le procedure urbanistiche e burocratiche, sono iniziati i lavori per l’edicola dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, un luogo che sta a cuore a melendugnesi, punto nevralgico e di incontro per tanti fedeli. Ci auguriamo che le opere si svolgano nel minor tempo e nel miglior modo possibile, al fine di far tornare questo luogo sacro al suo splendore originario”
La situazione di precarietà della cappella era già stata riscontrata nel 2018, il simulacro della Vergine Maria custodito all’interno venne quindi trasportato in chiesa madre, dove stazionerà fino all’ultimazione dei lavori.