I fedeli di Borgagne si preparano a vivere una delle più antiche solennità appartenenti alla tradizione del posto: la festa in onore alla Vergine Maria del Monte Carmelo.
Un ricco programma religioso e civile è previsto in vista del prossimo 15 e 16 luglio, giorno in cui i fedeli del posto onoreranno questo antico titolo mariano: “Il culto per la Madonna del Carmine è uno tra i più antichi della devozione cristiana, come si può evincere dallo stesso nome. Il monte Carmelo rappresenta infatti il giardino dove, secondo determinate fonti bibliche, vi era il privilegio dell’incontro con Dio. La comunità di Borgagne unisce la sua tradizione e storia a questo culto, manifestando grande amore nei confronti della Vergine Maria e affidandosi a Lei”. Lo ha detto don Sabino Perillo, che insieme ai parrocchiani si sta preparando a vivere questa solennità.
La processione con l’immagine della Vergine del Monte Carmelo si terrà venerdì 15 luglio al termine della messa vespertina, e si concluderà presso la cappella sita in via Sant’Andrea e dedicata proprio a questo titolo mariano. Sono previsti anche festeggiamenti civili, il 15 luglio si esibirà il gruppo “Blaskom” nei pressi della cappella, il 16 luglio il concerto della banda “Città di Squinzano”.