0
0
0
s2sdefault

Nella marina di San Foca tornano i festeggiamenti in onore del protettore della marina sull’Adriatico, il santo che ha dato il nome proprio alla frazione di Melendugno, il martire Foca di Sinope.

 

 

Tra i principali appuntamenti programmati per questa solennità, la processione per le vie del paese con l’immagine di San Foca, che avrà inizio alle 19,15 di domani 18 agosto dalla chiesa parrocchiale. La stessa immagine poi, la mattina del 19 agosto, sarà trasportata presso il porto per dare inizio alla processione via mare.

Il parroco, don Corrado Buttazzo, nel rivolgere il suo personale saluto alla comunità di San Foca, esprime uno dei sentimenti di positività che può emergere da questa ricorrenza: “Ci ha detto che il Padre suo e Padre nostro ha il braccio forte di un babbo e il cuore ardente di una mamma. Gesù ci ha confidato che il biglietto da visita dell’unico vero Signore del cielo e della terra porta stampate proprio queste due semplicissime parole: «Non temere»”.

“Questo messaggio di fiducia è la password che ci apre i portali delle reti indispensabili per vivere una vita all’altezza della nostra umanità”. Ma sempre don Corrado precisa quanto sia importante affidarsi all’intercessione del protettore San Foca: “Il messaggio «Non temere, piccolo gregge» è un messaggio pienamente attuale, poiché riporta la data di questi tempi e dei nostri giorni. In effetti ci viene rilanciato in questo tornante della storia, sempre più buio, insanguinato e violento. Esso ci ricorda che non si può rispondere alla cultura del terrore con la cultura del niente. La cultura del niente non genera figli, produce mostri bestiali e crudeli. L’unico solvente veramente efficace della paura è la fede, la cui ala batte insieme con quella della ragione. Lo esprimeva Martin Luther King con un apologo divenuto famoso: ‘Un giorno la paura bussò alla mia porta. La fede andò ad aprire. Non c’era nessuno’. Affido a Maria, che qui veneriamo con il titolo di Madonna del mare, e al nostro santo patrono, San Foca, vescovo e martire, voi, le vostre famiglie, il nostro paese e il mondo intero. Il loro passaggio attraverso le vie della nostra incantevole San Foca sia portatore di bene”.

La messa vespertina del 19 agosto sarà celebrata dall’arcivescovo Michele Seccia nei pressi della torre costiera, nel corso della festività si esibiranno i concerti bandistici di Lecce e di Castellana Grotte.

 

 

Forum Famiglie Puglia