L’associazione Torre dell’Orso M.i.a. che ogni giorno pone l’attenzione sui valori paesaggistici e culturali della marina di Melendugno, propone per domani 22 agosto l’evento “Caccia alla cicca”.
Un’iniziativa mirata alla raccolta dei numerosi mozziconi di sigaretta che, nel periodo di maggior afflusso turistico del paese, contaminano con aggressività la spiaggia e la pineta, sito di interesse comunitario riconosciuto dalla Comunità Europea.
“Vogliamo sensibilizzare le persone di tutte le età che frequentano la marina di Torre dell’Orso affinché pongano una maggiore attenzione verso questo tipo di rifiuto, uno dei peggiori che si possano disperdere nell’ambiente in quanto non biodegradabile”. Così si esprime il direttivo dell’associazione, che conclude: “La cicca di sigaretta è uno dei rifiuti maggiormente presenti nella baia e che difficilmente viene raccolto in maniera sistematica. Vogliamo lanciare un messaggio che arrivi ai giovani e attraverso loro anche alle famiglie, perché questo rifiuto rappresenta per lunghissimo tempo una componente deleteria non solo per la spiaggia ma anche per il mare. Sarebbe auspicabile che questa diventi una spiaggia smoke free, come già ne esistono in Italia.”.
L’evento avrà inizio alle 10, il raduno è previsto nel tratto di spiaggia libera limitrofo al lido La cueva. Ai partecipanti sarà consegnato un kit per la raccolta dei mozziconi, al termine sarà conferito un piccolo riconoscimento a chi prenderà parte all’iniziativa.