Proseguono le iniziative mirate ad animare l’ambiente bibliotecario squinzanese, nonché a metterne in mostra le innumerevoli potenzialità, a beneficio della comunità. Non solo musica, informatica, svago e laboratori culturali, ma anche supporto e aiuto nelle attività extra scolastiche, legate comunque allo studio.
Tant’è che i ragazzi di un’associazione molto attiva in Biblioteca, ossia la Street Recordz, tornano con un progetto ormai ben consolidato, ovvero Doposcuola in Biblioteca.
Un’interessante iniziativa che Erica Marzo dell’associazione promotrice del progetto descrive così: “Non è il primo anno ma, è un progetto avviato da Biblioteca Comunale “Cingolani” e Associazione Culturale Street Recordz già lo scorso marzo con la duplice finalità di dare un ausilio costante ai ragazzi nello studio ed incentivare la frequenza della biblioteca, affinché sin dai primi anni di formazione scolastica i bambini si avvicinino all’ambiente bibliotecario non come mero contenitore di libri ma come centro di incontro e di profusione di cultura ed idee: un luogo dove imparare, conoscere ed anche divertirsi. Abbiamo avuto un buon riscontro sin da subito, motivo che ci ha spinto a proporre una versione estiva del doposcuola, appunto il doposcuola estivo, suddiviso in due momenti, il primo da giugno a luglio di ausilio ai ragazzi per lo svolgimento dei compiti estivi, ed un secondo a settembre come supporto per il ripasso pre-scuola - aggiunge la giovane squinzanese - a richiesta infine, abbiamo deciso di proporlo nuovamente anche per questo anno scolastico, partendo proprio da settembre. Il servizio, offerto e gestito dai responsabili della Biblioteca e dall’associazione Street Recordz, si terrà ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì, in Villa Cleopazzo, sede della nostra Biblioteca, per l’intero anno scolastico.”
Per i ragazzi della Street Recordz sono diverse le iniziative in cantiere e prossime alla partenza, al fine di dare continuità ai percorsi iniziati con e-music lab e con Summer music lab. Per rimanere aggiornati basta seguire i social della Biblioteca e di Street Recordz.
Per maggiori informazioni su questo e altri corsi contattare il numero 340 2143142.