0
0
0
s2sdefault

Giorni di festa per tutta la comunità di Surbo: venerdì 13 Settembre l’inizio dei festeggiamenti in onore del patrono Sant'Oronzo, organizzata dall’Associazione culturale “Comitato Sant’Oronzo Surbo”.

 

Saranno giorni di festa per la parrocchia di Santa Maria del Popolo e per l’intera comunità cittadina: a chiudere il periodo estivo, infatti, la festa patronale organizzata dal Comitato Sant’Oronzo.

Il Comitato Sant’Oronzo è un’associazione “giovane”: nasce, infatti, nel 2011 con il chiaro intento di riscoprire e valorizzare la figura, le opere, la vita di S. Oronzo, patrono della città.

Si occupa di organizzare iniziative culturali e/o ricreative, soprattutto nei giorni dei tradizionali festeggiamenti religiosi e civili; ampliare e approfondire la conoscenza di cultura e tradizioni locali, stabilendo contatti e rapporti con enti ed associazioni condividono la tradizione di devozione religiosa alla figura di Sant'Oronzo.

Oltre ai consueti appuntamenti religiosi, il programma prevede anche diversi eventi di cultura ed intrattenimento.

Ad inaugurare i festeggiamenti, il 13 settembre, l’abituale appuntamento con la rassegna letteraria nazionale in onore del santo patrono, Orontii Carmina (ovvero “Le poesie di Oronzo”): tante le categorie in cui il concorso è stato suddiviso, per permettere ai diversi gusti e alle diverse inclinazioni letterarie di trovare la giusta collocazione.

Sabato 14 settembre la solenne processione alle 19,30 e al rientro della stessa inizierà lo spettacolo dei fuochi pirotecnici. A seguire il consueto intrattenimento musicale con il concerto di “Io, te e Puccia”, celebre band salentina.

Domenica 15 settembre, ultimo giorno di festa, dopo la consegna delle penne benedette a docenti e studenti, ad allietare la serata vi sarà uno spettacolo teatrale offerto dalla compagnia “L’Oscenario” (Pro Loco Surbo). Tantissimi, dunque, gli appuntamenti: non resta che attendere i giorni di festa!

 

Forum Famiglie Puglia