Si avvicinano sempre più a Trepuzzi i giorni della festa patronale in onore di Maria SS. Assunta in cielo.
Fino al 13 agosto proseguono gli appuntamenti mattutini: alle 6:30 la recita del santo rosario, alle 7 il canto delle lodi mattutine e alle 7:30 la santa messa con la predicazione affidata a don Sandro D’Elia, nuovo direttore del Centro pastorale mediterraneo della diocesi di Lecce.
Ogni sera, invece, dopo il rosario delle 18.30 ci sarà alle 19 il canto dei vespri e la solenne celebrazione con riflessione di uno dei parroci della diocesi. Staserà giungerà don Stefano Spedicato, arciprete di Novoli, domani 11 agosto sarà la volta di don Nando Capone, parroco di San Bernardino Realino in Lecce; venerdì 12 agosto sarà la volta di don Vincenzo Martella, parroco dei Santi Angeli Custodi in San Pietro Vernotico e cancelliere arcivescovile; la sera di sabato 13 agosto, infine, presiederà l’eucarestia il nuovo arciprete di Trepuzzi (farà l’ingresso solenne il prossimo 15 ottobre), don Luca Bisconti. L’arciprete in carica, mons. Vincenzo Marinaci, concluderà la novena con la celebrazione mattutina del 14 agosto.
La sera della vigilia della festa dopo due anni di interruzione a causa della pandemia ritorna la solenne processione (ore 20) con il simulacro della Vergine Assunta per alcune vie della cittadina e al termine il sindaco, Giuseppe Taurino, consegnerà le chiavi della città alla Madonna.
Lunedì 15 agosto, solennità dell'Assunzione al cielo di Maria, in chiesa madre al mattino vi saranno diversi turni di celebrazioni eucaristiche, mentre a sera si terrà solenne concelebrazione presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia.
Martedì 16 nella messa vespertina delle 19 la comunità trepuzzina innalzerà al Signore il canto del Te Deum di ringraziamento.
Anche il comitato feste e l’amministrazione comunale, insieme alla direzione artistica del festival Bande a Sud, hanno messo a punto un programma (LEGGI) di eventi e festeggiamenti civili che manterranno viva la tradizionale sequenza della festa patronale.