Il dott. Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Catanzaro e magistrato stimato in tutta Europa per la sua continua attività contro la criminalità organizzata, venerdì 18 agosto sarà a Vernole, nella frazione di Acaya.
Gratteri sarà ospite di un incontro pubblico dedicato in particolare alla sua ultima opera "Fuori dai confini, la ‘Ndrangheta nel mondo" pubblicato da Mondadori e scritto insieme con Antonio Nicaso.
L'evento, promosso dall'amministrazione comunale di Vernole, si terrà presso Largo Castello, nel cuore del borgo medievale di Acaya ed avrà inizio alle 21, a dialogare con l'autore sarà Rosario Tornesello del Nuovo Quotidiano di Puglia.
«Ospitare il dott. Gratteri nel nostro comune è un onore – ho dichiarato il sindaco di Vernole Mauro De Carlo -, è un segnale forte del messaggio culturale che la nostra amministrazione intende far passare, affinché il nostro territorio diventi ancora di più terra di dialogo e di legalità. Oltre alla sua esemplare carriera, ciò che mi ha sempre colpito del dott. Gratteri sono la sua grande propensione al confronto con i giovani e gli studenti e la semplicità con cui riesce a veicolare un messaggio così delicato alle nuove generazioni. Essere riusciti ad averlo con noi - continua il primo cittadino - rappresenta un’occasione di crescita per tutta la comunità e il punto di partenza di una nuova offerta culturale di altissimo livello che questa amministrazione vuole offrire a cittadini e visitatori. Deve essere un orgoglio avere un uomo di Stato che restituisce grande fiducia nelle istituzioni e nel lavoro che ogni giorno persone come lui svolgono a tutela della legalità e della cittadinanza attiva».