Il gruppo dei donatori di sangue “Fratres” di Vernole compie trent’anni di attività, traguardo che l’associazione festeggerà con tutti i donatori domenica 21 ottobre presso la sede del C.P. “Donna Celeste” dopo la celebrazione in parrocchia della messa dei donatori.
L’associazione Fratres di Vernole ha nel tempo mantenuto costante la sua attività, tenendo alta la media delle donazioni sin dal primo anno associativo. Un lavoro prezioso svolto dall’associazione che ha portato nel territorio una notevole sensibilizzazione del tema dell’emergenza sangue, coinvolgendo donatori appena maggiorenni e persone in età adulta, non solo per la donazione di sangue intero ma anche di piastrine e di plasma.
Nel 2017 nel centro abitato di Vernole si sono svolte 150 donazioni, un dato importante e proporzionale ad un paese che conta meno di tremila abitanti. Vito Maria Longo presidente della sezione Fratres di Vernole, esprime il suo entusiasmo per questo traguardo: “Il gruppo Fratres donatori di sangue di Vernole compie 30 anni di lavoro sul territorio. Nacque come associazione agli inizi del 1988 e da allora è crescita notevolmente grazie alla collaborazione dei membri e dei soci che nel corso di questi anni ne hanno fatto parte. È cresciuta e si è consolidata grazie soprattutto ai donatori di sangue che hanno sempre risposto alle situazioni di emergenza e di carenza di sangue nelle strutture ospedaliere e hanno accolto l’invito costante alle periodiche giornate di raccolta organizzate nel corso di questi anni nel nostro centro. Il lavoro di sensibilizzazione, che fra le altre cose è un nostro importante obiettivo, ha dato i suoi frutti se ad oggi il gruppo, oltre ad essere numeroso (circa 250 fra donatori e collaboratori), è anche accumunato fra chi ne fa parte, dallo spirito di generosità e amicizia fraterna”. Negli ultimi anni a Vernole le donazioni vengono svolte con l’ausilio di una autoemoteca proveniente dall’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e che viene posizionata nei pressi della sede IAT.