0
0
0
s2sdefault

Global health cosa è? La “salute-unica” è un approccio di primaria importanza nel mondo occidentale, in Italia è divenuto imprescindibile con la pandemia.

 

 

 

La salute globale è l’obiettivo di ricerca di tutti gli scienziati chiamati a tutelare uomo, ambiente e animali. Da qui le metodiche dello One Health che coinvolgono la medicina del futuro, ma già fronteggiano l’antibiotico-resistenza ad esempio.

Questo e altro è stato argomento di discussione nella tesi di Giuseppe Scarlato, storico conduttore radiofonico. Il giovane pugliese ha conseguito la specializzazione in scienze veterinarie, presso il prestigioso ateneo pisano, citando anche l’Enciclica Laudato si’.

A motivo di ciò è stato contattato da “Santa Marta” per incontrare Papa Francesco in occasione della Giornata del Malato.

L’incontro in Vaticano con il pontefice è stato il quarto dopo che il Santo Padre, nella ricorrenza del Beato Piergiorgio Frassati, aveva esortato Giuseppe Scarlato “a coltivare i valori dell’accoglienza e dell’amicizia, della solidarietà e della salvaguardia del creato” nella sua piccola missione nel mondo giovanile.

Nei convegni, o nelle partecipazioni televisive, Scarlato ha sempre sostenuto il cammino comune di fede e scienza per una società più giusta.

Anche in questa ottica di dialogo il giovane ricercatore, conosciuto sul web dai ragazzi, propone domande e riflessioni all’arcivescovo Seccia nel libro “San Giuseppe papà di tutti” in tutte le librerie per la Tau Editrice.

 

Forum Famiglie Puglia