0
0
0
s2sdefault

Si terrà il 10 e 11 giugno in Piazza San Pietro e, in contemporanea, in altre otto piazze del mondo il Meeting mondiale sulla fraternità umana, dal titolo “Not alone” (#notalone), alla presenza di Papa Francesco.

 

 

 

In piazza anche trenta Premi Nobel e migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo. L’evento è organizzato dalla Fondazione vaticana “Fratelli tutti”, in collaborazione con la basilica di San Pietro, il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale e il Dicastero per la comunicazione e con il supporto di Coldiretti.

L’iniziativa, ispirata all’enciclica Fratelli tutti, coinvolgerà persone provenienti da tutto il mondo per “promuovere insieme la cultura della fraternità e della pace e incoraggiare l’impegno personale in scelte e in pratiche di riparazione, di dialogo e di perdono, superando le solitudini e le marginalizzazioni che negano la dignità umana”.

L’evento vedrà in particolare la partecipazione di una rappresentanza internazionale di giovani che, a conclusione della giornata, tenendosi per mano, si uniranno in un grande abbraccio nel colonnato di Piazza San Pietro, simbolo architettonico dell’abbraccio universale della Chiesa. Con loro sono attese in Piazza San Pietro realtà di impegno ecclesiale e laicale, famiglie, associazioni e “quanti oggi si trovano costretti a vivere ai margini della società, dai più poveri e senza fissa dimora ai migranti e alle vittime di violenza e del traffico di esseri umani”. Grazie a un protocollo d’intesa siglato con il Ministero italiano dell’istruzione e del merito - spiegano gli organizzatori - il Meeting presenterà inoltre il lavoro condotto in questi mesi dalle scuole in Italia sul tema della fraternità.

L’evento pomeridiano del 10 giugno in Piazza San Pietro avrà inizio alle 16 e sarà aperto a tutti, senza iscrizione, con accesso alla piazza a partire dalle 14. L’incontro sarà trasmesso in diretta televisiva da Ctv e Vatican Media e, in streaming, sul sito (www.fondazionefratellitutti.org) e sui canali Facebook e YouTube della Fondazione Fratelli tutti.

 

Forum Famiglie Puglia