Il Papa ha nominato il card. Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi e teologo esperto in ecclesiologia, suo inviato speciale alla celebrazione del 700° anniversario della canonizzazione di San Tommaso d’Aquino.
La solenne celebrazione si terrà presso l’Abbazia di Fossanova il prossimo 18 luglio. Ricorrono infatti quest’anno i settecento anni dalla canonizzazione di Tommaso d’Aquino (1225-1274) avvenuta il 18 luglio del 1323, nella sede del papato di allora ad Avignone, in Francia. A presiedere il rito di canonizzazione, sette secoli fa, fu il Pontefice di allora Giovanni XXII.
Un anniversario quello della proclamazione a santo dell’Aquinate molto sentito dalla Famiglia domenicana di cui il grande teologo è figlio anche perché l’anno prossimo coinciderà con un’altra data simbolica per la vita di Tommaso: i 750 anni (1274-2024) della sua morte il 7 marzo, avvenuta nel Lazio nell’abbazia cistercense di Fossanova. Le spoglie del santo sono conservate, da secoli, nella chiesa domenicana detta Les Jacobins a Tolosa in Francia.